ECCELLENZERUBRICHE

Alessandro D’Auria, un cuore di musica e teatro

Alessandro D’Auria è di Pompei, noto per il suo duetto con Massimo Ranieri al “Treno dei desideri”, ha lasciato il suo segno lo scorso mese anche all’evento “Pasticceria Napoletana” organizzato da wesuvio al teatro sant’Anna di Torre del Greco. All’evento stesso, la sua maestria nel cantare e recitare, ha lasciato stupiti noi del team e sicuramente anche il pubblico che ha apprezzato enormemente la sua presenza. Tutto ciò ci ha spinto maggiormente ad intervistarlo e ad introdurlo con immenso piacere tra le eccellenze vesuviane.

Wesuvio: Alessandro, abbiamo avuto il piacere di averti come ospite in occasione dell’evento dedicato alla Pasticceria Napoletana da noi organizzato a Torre del Greco dove hai ottenuto unanime consenso dal pubblico; per questo abbiamo pensato di approfondire la nostra conoscenza proponendoti tra le nostre eccellenze vesuviane. La prima domanda ad un giovane artista è: da dove nasce la tua passione per il mondo dello spettacolo? C’è un momento preciso nella tua vita in cui hai capito di dover percorrere questa strada?
Alessandro D’Auria: La mia Passione nasce dalle persone che da quando son nato sono attorno a me. La mia famiglia prima di tutto, dove è sempre puro teatro e alla nostra regione cosi piena di arte e personaggi unici ovunque. Il momento preciso è stato quel 6 Gennaio 2008 quando solo per curiosità e inconsapevole delle mie capacità mi son ritrovato in diretta su Rai Uno a cantare con l’immenso Massimo Ranieri.

W: Quali sono state le tappe del tuo percorso artistico e quali gli studi da te intrapresi?
AdA: Diciamo che è vero mi son ritrovato catapultato dai banchi dell’università di Biotecnologie Mediche alle tavole del palcoscenico, ma la mia vita tra passione per l’arte in generale e le scenette con gli scout è sempre stata avvolta dal mondo dello spettacolo. Poi però ho capito che se volevo veramente vivere di questo dovevo studiare, e farlo seriamente. Ho studiato a Napoli canto con l’Insegnate Loredana Lubrano che ti trasmette “l’Essere” cantante e artista, poi preso dalla passione per il  Musical mi son spostato al teatro Politeama Di Prato dove mi son perfezionato all’Accademia del musical diretta da Simona Marchini e Franco Miseria. Oggi frequento costantemente stage con nomi importanti dello spettacolo come Christian Ginepro, MariaLaura Baccarini e il regista Torrese Gigi Di Luca. Ma c’è tanto ma proprio tanto ancora da imparare.

W: L’incontro più importante della tua carriera?
AdA: Sicuramente quello con Massimo Ranieri al Treno dei Desideri e soprattutto quello con il Me stesso artista che mi ha illuminato la strada giusta.

W: C’è un artista che prendi come punto di riferimento nel tuo percorso artistico?
AdA: Sarò ripetitivo ma l’istrionico Ranieri è l’artista più completo che secondo me esiste in Italia. La sua devozione per l’arte e per il suo mestiere è decisamente impressionante.

W: Sappiamo che hai contribuito alla nascita dell’associazione MagicaMente Musical e che con essa stai ottenendo importanti consensi. Raccontaci come nasce questa realtà.
AdA: Nasce dalla voglia di varie persone di unirsi e per gioco creare qualche cosa che ci facesse stare bene. Dopo 4 anni però ci ritroviamo ad essere una buona realtà con tanti progetti e continuamente in crescita. L’obiettivo è quello di trasmettere, attraverso il teatro, il canto la danza o qualsiasi forma artistica, l’amore per l’arte e per la cultura, a giovani e giovani dentro, con un totale senso di apertura a tutti i talenti che vivono nelle nostre aree e che forse neanche lo sanno.

W: Tre consigli ai giovanissimi che vogliono intraprendere un percorso professionale nello spettacolo.
AdA: 1.    Capire veramente se la propria passione è come ossigeno. E se la risposta è positiva non farsi nessuna altra domanda e correre con perseveranza verso la meta, fregandosene delle opinioni di tutti.
2.     Studiare e diventare un Atleta. Perché scusate ma mi dite il motivo per cui un muratore si spacca la schiena per 8 ore al giorno e un artista fa lo spettacolo e poi si riposa per 1 mese?
3.     Condividere l’amore per l’arte con tutti e non tenerselo per se, senza invidia ma con pura passione

W: Progetti futuri?
AdA: Continuare a far crescere MagicaMenteMusical e entrare in qualche produzione di Musical importante a livello Nazionale.

W: Hai un grazie a disposizione; a chi senti di inviarlo?
AdA: Grazie a tutti quelli che cercano di portare negatività nella mia mente e nel mio amato mestiere, perché sono loro che mi danno lo stimolo a fare sempre meglio. Accanto al mio letto ho questa bella frase “Non permettere a nessuno di rubare i tuoi sogni, perché se puoi sognarlo, puoi farlo!”

Riproponiamo il famoso video del duetto con Massimo Ranieri

Alessandro D’Auria all’evento “Pasticceria Napoletana” di wesuvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *