ARCHEOLOGIANEWSRUBRICHE

Le bellezze di Oplonti, da “Ulisse” a…Wesuvio

Le bellezze di Oplonti e della Villa di Poppea, saranno presentate al grande pubblico da Alberto Angela.
La Campania e l’area vesuviana ancora una volta protagoniste di “Ulisse”, format televisivo sempre più seguito ed apprezzato dal grande pubblico.

Le sue storie, frutto sempre di approfondite ricerche, sono ormai appuntamento imperdibile per una gran fetta di italiani che attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente riescono ad assaporare il fascino dei tempi passati, ma per certi versi ancora legato fortemente ai nostri giorni.

Nel prossimo mese di Ottobre (2023), una puntata di Ulisse sarà interamente dedicata ad uno dei luoghi situati alle falde del Vesuvio più ricchi di cultura ed archeologia, ovvero la cittadina di Torre Annunziata, che conserva i resti della città antica di Oplontis, sepolta come avvenne per l’antica Pompei dalle ceneri dell’eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo.

ulisse oplonti

Al centro di questa tanto attesa puntata di Ulisse ci saranno appunto gli Scavi di Oplonti e la famosa Villa di Poppea, le cui prime riprese sono state registrate in loco Martedì 11 luglio.

Il noto divulgatore e paleontologo torna quindi nell’area Oplontina, dove era già stato nel 2016, in occasione di una puntata di Superquark, nella Alberto Angela aveva virtualmente trascinato gli spettatori nella suggestiva Villa di Poppea, situata di fatto in quella che fu Oplontis. Come si evince dal nome, la domus è appartenuta a Poppea, seconda moglie dell’imperatore romano Nerone, passata a miglior vita proprio nell’antica Oplontis nel 65 dopo Cristo.

Non vediamo l’ora di gustarci ad Ottobre questa nuova puntata di “Ulisse” ma nel frattempo se volete visitare dal vivo questo meraviglioso sito archeologico vesuviano seguiteci!

A Settembre nella programmazione delle visite guidate di Wesuvio è già presente il “Tour Oplontino”!

[PER CHI VOLESSE APPROFONDIRE SU OPLONTI E LA VILLA DI POPPEA, PUO’ CONSULTARE IL NOSTRO POST QUI]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *