La Pasticceria Napoletana, conversazioni e armonie

LA PASTICCERIA NAPOLETANA CONVERSAZIONI E ARMONIE a cura di Fabrizio Mangoni di Santo Stefano, Docente di Urbanistica e Gastronomo

Venerdì 21 febbraio ore 18:30, al teatro Sant’Anna di Torre del Greco, si terrà l’evento “La Pasticceria Napoletana, conversazioni e armonie a cura di Fabrizio Mangoni di Santo Stefano”.
L’evento è promosso da wesuvio, col patrocinio del Comune di Torre del Greco e il supporto tecnico della Pasticceria Mennella – Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
L’intento è quello di omaggiare la storia della Pasticceria Napoletana attraverso una conversazione spettacolarizzata, arricchita da diapositive, inserti di letture e descrizioni a cura del Professore Fabrizio Mangoni di Santo Stefano.
Particolarmente gradita sarà l’interazione sul palco tra le spiegazioni e indicazioni del
Professore Fabrizio Mangoni ed un maestro della Pasticceria Mennella – Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Saranno raccontate le ricette del passato descrivendo l’ambiente, il territorio e la cultura del contesto nel quale sono nate.Wesuvio e le eccellenze
L’Associazione wesuvio inserisce questo evento nel proprio programma di valorizzazione delle eccellenze, sul quale è già attiva da diversi mesi, portando avanti una campagna di sensibilizzazione sui prodotti vesuviani, le risorse umane e l’importanza del settore enogastronomico, l’artigianato e la cultura.
A tal proposito, sul sito ufficiale dell’Associazione (www.wesuvio.it), ogni mese sono pubblicate interviste, fotogallery e descrizioni di tali eccellenze, connotandole secondo un’ottica di punto chiave per un rilancio del territorio stesso.
Fabrizio Mangoni di Santo Stefano
Architetto e Docente di Urbanistica presso l’Università “Federico II di Napoli”, gastronomo, esperto di dolci (sua la teoria che compara i caratteri umani ai dolci: DOLCIPERSONE, ed. Guida 1984).
Per wesuvio racconterà la storia di alcuni dolci tra cui Babà e Sfogliatella e la storia della loro “napoletanizzazione”. Da anni inventa forme di spettacolarizzazione e valorizzazione della cucina e dell’enogastronomia. È autore di documentari di valorizzazione turistica e d’installazioni multimediali in numerosi musei.
Pasticceria Mennella
Pasticceria Mennella – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, è una realtà attenta e sensibile alle iniziative culturali e giovanili ma soprattutto territoriali, non a caso ha subito colto la richiesta di supporto tecnico da parte di wesuvio.

SCHEDA DELL’EVENTO

Data e ora:
Venerdì 21 febbraio 2014 – 18.30
Location:
teatro Sant’Anna, via Madonna del Principio, 12 – Torre del Greco
Organizzazione:
Associazione di promozione turistica, culturale e sociale Wesuvio e il Patrocinio del Comune di Torre del Greco
Sponsor tecnico:
Pasticceria Mennella – Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Servizio accoglienza e organizzazione buffet:
Istituto Paritario “Francesco Petrarca” -Torre del Greco

Si ringrazia Don Luigi Magliulo, Parroco della Chiesa di Santa Maria del Principio per la disponibilità dell’utilizzo della sala Paolo VI e le partecipazioni del Fotografo Maestro Angelo Casteltrione (www.casteltrioneangelo.it) e Tavolo per 2 – Blog di racconti enogastronomici e ricette (www.tavoloper2.com).

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *