NEWS

L’arte presepiale protagonista a Pompei

“L’albero di Natale è bello solo quando è finito e quando si possono accendere le luci, il presepe invece no, il presepe è bello quando lo fai o addirittura quando lo pensi.”

Così l’immenso Luciano De Crescenzo sentenziava a proposito della simpatica diatriba tra presepisti ed alberisti, spesso presente nelle sue dissertazioni ironico filosofiche.

E questo è il pensiero che viene in mente visitando la Rassegna Presepistica 2019 organizzata presso il Giardino dei Santi Pellegrini all’interno del complesso del Santuario della Madonna di Pompei. La rassegna, inaugurata il 6 dicembre 2019, giunge quest’anno alla sesta edizione. Organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Ercolano che, grazie alla passione indomita che i soci mettono in campo per far conoscere e perpetrare questa meravigliosa arte che, alle falde del Vesuvio, trova espressioni, interpretazioni e sapienze artigianali che si distinguono tra le più alte nel panorama campano e non solo. Abbiamo visitato questa mostra, accolta negli ambienti raccolti del Giardino dei Santi Pellegrini, entrando fin dal primo passo in un vero e proprio scrigno di artigianato, uno scrigno con tante sorprese celate in ogni singolo pezzo.

Pastori dalle espressioni straordinariamente vere e vivide, scenografie che riescono a ricreare la magia del presepe e di ciò che esso simboleggia. In questa rassegna di Pompei trovano posto un meraviglioso pianino inserito una scena popolare, una Natività accolta in una barca di pescatori, banchi di pesce che quasi ci restituiscono l’odore di mare, una particolare scenografia che racconta il momento della benedizione dei Bambinelli. E poi gli splendidi carretti dei venditori ambulanti che hanno il potere di rapire lo sguardo e l’attenzione alla ricerca del minimo dettaglio. Dettagli che diventano poesia perché è tutta lì, nei dettagli più piccoli, la dimostrazione dell’amore dell’artigiano verso quest’arte.

Con grande piacere citiamo gli artigiani presenti con i propri lavori in questa sesta Rassegna Presepistica 2019: Angelo Borriello, Gianfranco Borriello, Marco Bottiglieri, Rosaria Carpentieri, Angelo Ciaravolo, Colomba Gaita, Susy Gatto, Tommaso Gentile, Carmine Iossa, Ciro Izzo, Luigi Langella, Antonio Malacario, Salvatore Oliviero, Vincenzo Pisapia, Francesco Testa, Luigi Tramontano, Giovanni Tramice, Francesco Accardo, Alessandro Amato, Marcellino Angelillo, Domenico Bonifacio, Paolo Cibelli, Aniello D’Antonio, Enrico Di Maio, Giuseppe Ercolano, Battista Marello, Silverio Marrazzo, Alfredo Molli, Elvio Sagnella, Antonio Sorrentino, Antonio Sorrentino. I presepi sono in mostra fino al 12 gennaio 2019 e vi assicuriamo che è uno degli appuntamenti più interessanti di queste feste natalizie alle falde del Vesuvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *