EVENTI BAMBINI

api

Durante la primavera alle falde del Vesuvio non può mancare un appuntamento dedicato al mondo delle api. Queste piccole amiche, fondamentali all’interno dell’ecosistema naturale, diventano protagoniste di una mattina all’aria aperta divertente, istruttiva e gustosa all’ombra del nostro vulcano. La presenza di un’azienda che produce miele permette ai bambini di interagire con esperti del settore e del mondo di questi straordinari insetti. L’apicoltore spiega come avviene l’impollinazione dei fiori e come si produce il miele, mostra nella pratica cos’è un’arnia e svelerà tutti (o quasi!) i segreti del mestiere. Una lezione interattiva aperta alle domande ed alle curiosità.
Dopo aver compreso come si produce il miele, i piccoli hanno l’occasione di intraprendere un percorso sensoriale toccando con mano la cera d’api biologica con la quale potranno realizzeranno una candela personalizzata. Segue un gioco di ruolo grazie al quale hanno possibilità di interpretare essi stessi i vari ruoli di un alveare per comprenderne, divertendosi ed interagendo tra di loro, le dinamiche.Per concludere golosamente il tutto, la degustazione di una merenda a base di miele biologico e pane, dopo la quale un regalo tematico. Il Mondo Magico delle Api è il format perfetto per aprire la primavera, scoprire il verde vesuviano, vivere una mattina all’insegna della socializzazione attiva e dei temi della biodiversità e sostenibilità ambientale. L’occasione per imparare giocando a contatto con la natura a pochi passi da casa, riscoprire il territorio che ci circonda con rispetto e amore per la propria terra. 

Età bambini 5 – 10 anni

polliciniverdi

Evento all’insegna della natura, del gioco, dell’amore per il territorio. Pollicini Verdi, natura e spettacolo all’ombra del Vesuvio, è un altro dei format targati Wesuvio. Si tiene solitamente al tramonto per evitare le ore troppo calde estive.
I piccoli vesuviani partecipano ad un laboratorio che dapprima li vede cimentarsi nella colorazione di un vaso e poi li porta a conoscere il percorso dal seme alla pianta.
Un modo per comprendere il ciclo vitale della pianta e avvicinarli al mondo della natura.
A seguire la performance di uno spettacolo a tema per regalare ai piccoli vesuviani momenti di magia e divertimento.

Età consigliata partecipanti: 4 – 10 anni.

vulcano

Alla Scoperta del Vulcano è un format dall’importante impatto in termini di sensibilizzazione territoriale per i più piccoli.

Questo interessante e ludico incontro è strutturato in diversi momenti,  avvicendandosi in altrettanto diverse location:
– una parte didattica al chiuso (teatro, palestra, cinema, etc) in cui si illustrano ai bambini il Vesuvio e i prodotti della sua terra
– una parte ludica interattiva con giochi a squadre nella stessa location
– una visita guidata in un luogo di tipo archeologico-storico-geologico come ad esempio un ipogeo coperto dalla lava vesuviana
– spettacolo di magie e giocolerie con sputafuoco finale con l’elfo del vulcano all’aperto

Età bambini 5 – 10 anni

evento2

Poche cose rappresentano l’essenza del territorio vesuviano come il pomodoro!
Per questo Wesuvio e Cooperativa sociale Terra del Sole, in collaborazione con Orto Vulcanico, scelgono di ripartire con gli appuntamenti dedicati ai piccoli vesuviani proprio dal principe della terra e della tavola vesuviana.
All’interno degli spazi verdi e dell’atmosfera speciale del Parco della Cooperativa Terra del Sole, cominceremo con un percorso alla scoperta delle origini, proprietà e caratteristiche del pomodoro.
Raccolta, lavaggio, taglio e preparazione per la cottura, metteremo le mani in pasta (in pomodoro!) per rivivere la tradizione vesuviana. Un modo per raccontare e far vivere a tutti un momento che ha da sempre segnato lo scandire del tempo qui alle falde del Vesuvio.
Aspetteremo poi la cottura dei pomodori con dei giochi a quiz tematici, tanto divertimento ed una vera proprio “caccia al pomodoro”!
Quando saranno pronti, andremo a preparare i barattoli e personalizzarne le etichette. Ognuno porterà a casa il suo personale barattolo di pomodori insieme ad una confezione di pasta artigianale con la quale preparare a casa uno squisito piatto di pasta al pomodoro.

Età consigliata partecipanti: 4 – 10 anni.