ERCOLANOMIGLIO D'OROVESUVIANO

Villa Aprile, la “romantica” del Miglio d’Oro

Lungo il Miglio d’Oro, nel tratto che va dall’antica Herculaneum alle porte di Torre del Greco, sorge dopo poche centinaia di metri dagli scavi, la bellissima Villa Aprile.

Conosciuta anche con il nome villa di Riario Sforza, fu edificata nel Settecento ed è una delle più vaste del Miglio d’Oro. Nonostante non sia tra le più rilevanti in termini sfarzo, ha il  pregio di conservare uno dei parchi più scenografici e suggestivi di tutto il vesuviano.

Essa fu costruita su volere del duca Girolamo Riario Sforza sull’area più suggestiva del Miglio d’Oro. L’originaria struttura, nonostante fosse di più ridotte dimensioni, custodiva già un rigogliosissimo parco, al punto da esser considerata la “regina delle ville” non solo dell’area vesuviana ma di tutta l’area napoletana.

Dopo la scomparsa del Duca, Villa Aprile passò dapprima nelle mani dei suoi tre figli e successivamente nel 1818 a sua nipote Giovanna, nonché moglie del maresciallo Nugent.

Giovanna si mostrò del tutto affascinata dal questo storico edificio e dal suo suggestivo giardino e dedicò parte della sua vita ad apportarvi significative modifiche e migliorie arricchendoli di diverse strutture di stile neoclassico: finti ruderi, piccoli templi, colonne corinzie, grotte, cascate ed uno chalet alpino impreziosito da un laghetto di ninfee. Un’atmosfera romantica unica nel suo genere, senza eguali tra tutte le ville vesuviane.

Nel 1864 la proprietà fu ceduta villa alla famiglia Galante che ne dispose solo per pochi anni. Nel 1879, attraverso atto notarile, fu ceduta alla famiglia Aprile che ne ha goduto fino ai recenti anni destinando parte dell’edificio ad attività alberghiera per ospiti di alto rango.

Proprio per questo motivo, tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo, Villa Aprile rappresentò un luogo di eleganza e mondanità. Numerosi furono infatti gli ospiti illustri che in quegli anni dimorarono tra le due raffinate mura, tra questi il conte Carlo Sforza e il Primo Ministro Antonio Salandra.

Da qualche anno Villa Aprile è un importante hotel a quattro stelle noto come Miglio d’Oro Park Hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *