Scrigni Vesuviani 2016

Eccoci qui di nuovo insieme, alle falde del gigante buono! Anche quest’anno la cooperazione tra le associazioni vesuviane ha avuto il suo buon esito, dando alla luce la seconda edizione di “Scrigni Vesuviani, luoghi e percorsi insoliti alle falde del vulcano”, ovvero la rassegna di eventi, visite guidate, percorsi storici e naturalistici, dell’area vesuviana. Potremmo chiamarlo “il nostro Maggio dei Monumenti“.
L’idea, nata l’anno scorso grazie all’associazione Wesuvio e il blog Pompeiitaly.org, ha come obiettivo la sensibilizzazione degli abitanti alle proprie eccellenze e la curiosità verso gli “oltre Vesuvio” a visitare ciò che è poco conosciuto al turismo di massa e spesso chiuso e non accessibile durante l’anno.
Quasi tutte le associazioni dell’anno scorso hanno aderito, qualcuno non più, ma c’è anche qualche nuovo arrivo, cio’ ha fatto sì che la somma delle adesioni non sia pressoché cambiata.
Nella rassegna ci sono importanti eventi come il CoolTour di Vesuvio Natura da Esplorare, l’Instaura Tour di Instaura e gli incontri sul tema “Carlo di Borbone” del Centro Studi Storici Nicolò D’Alagno di Torre Annunziata. Molto interessanti anche le visite guidate dell’Associazione MYO a Stabia e l’evento “Percorso di Vino” a cura della Pro Loco Ottaviano, sempre protagonista in queste occasioni di cooperazione.

scrigni vesuviani

Un bel riscontro anche a Boscoreale, ad opera della Pro Loco “La Ginestra” che propone diverse visite guidate del centro storico con ricostruzioni in abito storico curate dal Gruppo Storico Oplontino.
Poi c’è Torre del Greco, che insieme ad Oplonti e Stabia, è uno dei comuni maggiormente presenti. Gruppo Archeologico Vesuviano, Percorsi di Lava e ovviamente Wesuvio, propongono diverse visite guidate del centro storico, spalmate in tutto il mese di maggio. Sempre da Torre del Greco, partirà la pedalata organizzata da “Free Spirits on Tour“, che dal porto della città condurrà fino al museo di Pietrarsa. Nulla di stancante, anzi pensata proprio affinché tutti possano partecipare. Durante il percorso non saranno poche le soste in cui la guida mostrerà e spiegherà i tanti luoghi di rilevanza storica in quella zona del Miglio d’oro” e per finire sarà incluso anche l’ingresso a Pietrarsa, anche lì con la guida.
Se vi fa piacere leggere qualcosa riguardo la rassegna, evento dopo evento, c’è il blog “Torenet82.it – photo & travel blogging”, che pubblicherà articoli e foto di reportage durante lo svolgersi delle attività.
Altri partner social sono le pagine facebook “Anima Vesuviana” e “Alle falde del Vesuvio“, in più il sito “TasteofVesuvio.it” che proporrà qualche articolo e ricetta relativi alle antiche tradizioni vesuviane.
Vi inviatiamo a seguirci sulla pagina di “Scrigni Vesuviani” e sulle pagine delle rispettive associazioni (le trovate qui in basso) e a dare sempre un’occhiata ai dettagli degli eventi prima di prenderne parte, in caso di eventuali modifiche all’ultimo momento.
Al momento su questo link potrete scaricare la locandina ufficiale e ad alta risoluzione

Buon Scrigni Vesuviani a tutti!

Associazioni partecipanti:
Associazione MYO
Associazione Wesuvio
Centro Studi Storici “Nicolò D’Alagno”
Gira Oplonti
Gruppo Archeologico Vesuviano
Gruppo Storico Oplontino
Instaura
Percorsi di Lava
PompeiItaly
Pro Loco Boscoreale “La Ginestra”
Pro Loco Herculaneum
Pro Loco Oplonti
Pro Loco Ottaviano
Spirits on Tour
Vesuvio Natura da Esplorare

Comuni Vesuviani:
Boscoreale
Castellammare di Stabia
Ercolano
Ottaviano
Pollena Trocchia
Pompei
Portici
San Giorgio a Cremano
Somma Vesuviana
Torre Annunziata
Torre del Greco

Blog & Partners:
Torenet82.it
Taste of Vesuvio
Anima Vesuviana
Alle Falde del Vesuvio

Sponsor:
Fiordacqua
FJewels


Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *